LA NOSTRA STORIA
FONDAZIONE UNIVERSITA' DELLA PACE
" MONDI DI LUCE ONLUS"
"C/DA PASCAROSA 45 /OSTUNI
LA Fondazione Università della Pace, nasce come 'Associazione “ Mondi di Luce” Onlus nel 2005 con sede in Ostuni /Brindisi, per trsformarsi nel 2020 in Fondazione.
L’obiettivo è stato sempre quello di contribuire alla crescita della coscienza umana attraverso una cultura di Pace intesa come insieme di valori, atteggiamenti, tradizioni, modi di comportamento e stili di vita fondati sul rispetto per la vita, i diritti umani, la promozione e la pratica della non violenza tramite l'educazione, il dialogo e la cooperazione tra i popoli.
l'Associazione ha operato nell'ambito della beneficienza nei confronti dei bambini dei Paesi in Via di sviluppo, tramite il gemellaggio tra scuole italiane e scuole straniere in Africa, India Tibet e Nepal con il progetto pilota ”UNA SCUOLA ADOTTA UNA SCUOLA”.
Il programma, realizzato in tante scuole italiane, oltre a sensibilizzare i bambini alla pace e alla solidarietà, ha contribuito, nel corso degli anni, a sostenere e finanziare scuole appartenenti a comunità disagiate, baraccopoli e orfanatrofi , a favorire interscambi culturali e azioni di solidarietà attraverso numerose adozioni a distanza e finanziare la costruzione di pozzi li dove necessitava.
La raccolta fondi per promuovere i progetti ha favorito lo sviluppo culturale degli alunni delle nostre scuole con eventi teatrali, mostre d’arte, musica e canto rimanendo coerenti con i nostri principi etici .
Dall’anno 2013 in poi gli associati hanno voluto diversificare i progetti dando la priorità al benessere materiale e spirituale nella comunità italiana.
Nasce così il progetto
“SATìA TEMPIO DI PACE”
Vengono acquistati 5 ettari di terreno in C/da Pascarosa diOstuni per creare la sede dell'Associazione,ampliare e focalizzare progetti di solidarità e di sviluppo etico- spirituale. Viene inclusa una proposta formativa, destinata alle scuole di ogni ordine e grado finalizzata al raggiungimento della Pace attraverso la Cura e l'Esperienza diretta nella Bellezza di una Natura Incontaminata e Sacra in un luogo, la VALLE D'ITRIA, patrimonio dell'Unesco, conosciuto in tutto il mondo per la sua cultura e bellezza.
Una Scuola di Vita a Cielo Aperto dove re-imparare a fare con le mani e coltivare l'intelligenza e l'animo umano in tutte le sue declinazioni per arrivare ad una consapevolezza ecologica e planetaria
Nel 2020, con il volere unanime degli associati, si decide di aggiornare lo Statuto per creare
La FONDAZIONE UNIVERSITA' DELLA PACE , MONDI DI LUCE
Una Fondazione di partecipazione perché pronta ad includere altre realtà sociali che hanno a cuore i nostri obiettivi: Comuni,
L’ASSOCIAZIONE MONDI DI LUCE HA ORGANIZZATO:
- QUATTRO GRANDI EVENTI CULTURALI PER LA PACE con il patrocinio del Comune di Ostuni, in collaborazione con associazioni di volontariato, ONG ed Enti nazionali , CIHEAM IAMB (leggi curr.)
- EVENTI ESTIVI PER BAMBINI E GENITORI che hanno partecipato alle attività promosse e volute dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Ostuni, dal presidente del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano , dalla responsabile della Biblioteca Pubblica di Ostuni
- EVENTI PER Le GIORNATE INTERNZIONALI DELLO YOGA
- MOSTRE D’ARTE a Bari e Cisternino con l’Associazione Linea d’Arte
- CORSI gratuiti di Disegno e Pittura presso l’Ostello rurale di Pascarosa/Ostuni
L’ASSOCIAZIONE HA OSPITATO A TITOLO GRATUITO presso l’Ostello Rurale di Pascarosa
- GRUPPO BERSAGLIERI ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI SEZ. OSTUNI
- ARTISTI DI STRADA che ogni anno si esibiscono nel comune di Ostuni
- MONACI TIBETANI che hanno offerto momenti di alta spiritualità ai partecipanti all’evento della MOSTRA FOTOGRAFICA SUL TIBET presso LA CATTEDRALE DI OSTUNI di Salvatore Valente
- la TROUP CINEMATOGRAFICA della produzione Italian International film (Lucisano) che ha girato scene significative del film:” Ricchi di Fantasia”. presso il Villaggio di Pascarosa/Ostuni con Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli i quali hanno potuto apprezzare l’operato dell’Associazione.
L’ASSOCIAZIONE MONDI DI LUCE COLLABORA con:
- con le ”SCUOLE DI PACE” di ASSISI
- con LA CARITAS DI OSTUNI
- con DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
- con la Regione Puglia per la riforestazione della zona di Pascarosa con la famosa “QUECUS TROYANA-FRAGNO presente in loco ed in via di estinzione e creare un PARCO DIDATTICO .
- con l’ARAP Ass. Reg. Apicoltori Pugliesi Lecce per portare le arnie a dimora nei nostri boschi aiutando le Api a sopravvivere
- con l’ASSOCIAZIONE “OSTUNI CITTA’ D'AMARE”
- con l’ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI SEZ. OSTUNI
- con APULIA FILM COMMISSION
- con L' ASSOCIAZIONE CULTURTALE "LINEA D’ARTE" - BARI
- con ISTITUTO EUROPEO ISSE per i Valori Umani
- con ORGANIZZAZIONE ITALIANA SSSB
- con L’ASSOCIAZIONE G.E.G.I ( Gruppo educazione Gilanica Itali)
- con la SEZIONE SCOUT LECCE
- con ASSOCIAZIONE CARE&SHARE ONLUS ONG
“LA VIA DELLA BELLEZZA”
La parola “Bellezza” dall’origine sanscrita: “Bet-El-Za : “ il luogo dove Dio brilla”, rappresenta un valore in se stessa.
E’ come il fiore che fiorisce per fiorire, poco importa se è guardato o no, come dice il mistico Angelus Silesius. Tutti si lasciano affascinare da un fiore che sorride gratuitamente all’universo!.
La bellezza oltre l’estetica, possiede una dimensione etica e religiosa.
I grandi filosofi greci, i mistici e i santi si sono affannati a ricercarne l’origine e il senso; noi, attraverso il programma che proponiamo , vogliamo cogliere la bellezza come dono del Creato che suscita amore e ci fa vedere nell’altro il prossimo da amare.
Il nostro meraviglioso Parco della Pace Satìa è il luogo ideale per coglierne l’essenza e approfondire il tema: Servizio disinteressato alla Natura.
- Attività che risveglino la creatività e senso del bello come l’Arte, il Canto, la Recitazione e altro ancora con attenzione SPECIALE ai BAMBINI e i RAGAZZI.
- Corsi diYoga, Meditazione e Counselig.
- Coinvolgimento delle SCUOLE in progetti di Pace, di Solidarietà.
Continua a piantare i tuoi semi perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti. (Albert Einstein)
SERVIZIO ALLA NATURA NEL BOSCO DIDATTICO
Satìa Tempio di Pace è un Parco boschivo di 5 ettari, con alberi da frutto, ulivi e piante ornamentali. Necessita di grandi cure e impegno costante per esprimere al massimo la propria bellezza.
L’associazione offre l’opportunità a chi ama la natura di impegnarsi materialmente offrendo il proprio tempo in questo servizio dando cure e ricevendo amore dalla Madre Terra.
"SABATI CREATIVI”
Incontri pomeridiani per tutto l’anno presso l’ostello dell’associazione per risvegliare ed ampliare la creatività al servizio della Bellezza, della Pace, dell’Amore, della Verità e della Compassione e dell’Etica: Valori Umani e Universali alla base della nostra associazione.
I seminari sono stati condotti da docenti esperti in arti visive, (pittura e scultura, iconografia, mandala), letterarie, arte terapia, danza creativa, yoga e musica.
“DOMENICHE IN ARMONIA E SPIRITUALITA’”
Percorsi di riflessione e approfondimento dei Valori Umani con:
- canti mistici appartenenti a tutte le fedi e correnti spiritual
- meditazione nelle varie espressioni privilegiando passeggiate silenziose nella natura meravigliosa del Parco Satìa .
- Incontri di gruppo per approfondire temi e testi sacri che favoriscano la crescita umana e spirituale.
- Momenti speciali saranno riservati ai bambini e giovani.
“UNA SCUOLA ADOTTA UNA SCUOLA”
Una domenica insieme ad insegnanti ed interessati per la proposta e la presentazione del progetto di solidarietà.” Una scuola adotta una scuola”.
Dal 2006 la nostra associazione porta avanti iniziative per progetti di solidarietà nelle scuole italiane, lavorando in partenariato con associazioni come la Care&Share di Venezia che ha fondato in India una meravigliosa scuola per i bambini di strada; con Alice Project un’associazione creata da maestri italiani nel Nord dell’India con programmi di avanguardia per far risvegliare nel cuore degli alunni i Valori Umani ; con il monastero di Seraje a Bylakuppe (Sud India) dove monaci tibetani assistono migliaia di profughi provenienti dal Tibet; con la scuola Sathya Sai nello Zambia e altre scuole in Italia bisognose di aiuto.
Certo sono granelli rispetto a quanto effettivamente servirebbe ma l’idea è quella di stimolare, i nostri bambini e ragazzi avvezzi al superfluo, a porsi dei limiti nelle spese, un tetto ai desideri, per aiutare con il risparmio, chi ha bisogno di nutrirsi e studiare. Nello stesso tempo portiamo la conoscenza di culture diverse; sappiamo bene che se c’è conoscenza non c’è più paura della diversità.
PROGETTO: “SABATO ARCOBALENO DEI BAMBINI A PASCAROSA” Presso Ostello Rurale Pascarosa/Ostuni
PROGETTO: “ CAMMINIAMO PER LA PACE” MARTINA FRANCA - OSTUNI - PASCAROSA
PROGETTO : DANZA DEL VAJRA tibetana Presso Ostello Rurale Pascarosa/Ostuni - “Satìa Tempio di Pace”
PROGETTO: “SETTIMANA DELLO YOGA - Presso Ostello Rurale Pascarosa/Ostuni - “Satìa Tempio di Pace”
PROGETTO DOMENICHE DI SPIRITUALITA’.
40 domeniche di presenza a Pascarosa per realizzare: GRUPPI PER LA PACE CON ADULTI , ATTIVITA’ CON BAMBINI , SERVIZIO ALLA NATURA
PROGETTO INCONTRIAMO GLI SCOUT DI LECCE Presso "Satìa Tempio di Pace " Pascarosa Ostuni
PROGETTO “ LA GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI” con Luca Parmitano - Presso Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII “ Bari
PROGETTO : “MILLE FOGLIE PER LA PACE” realizzazione DEL MANDALA DELLA PACE in collaborazione con
- LE SCUOLE DI PACE DI ASSISI
- CON IL CIRCOLO DIDATTICO “ MONTE S. MICHELE “ DI BARI
- CON L’OSPEDALE PEDIATRICO “GIOVANNI XXIII” DI BARI
Si ripete anche quest’ anno, nell’ambito dei progetti riservati ai bambini, il Campo Estivo per famiglie nei giorni 27,28,29,30 giugno.
I bambini saranno ospitati presso l’ostello di Pascarosa e condotti in attività teatrali e giocose nel Parco Satìa per risvegliare in loro l’amore per la bellezza della natura. La vicina piscina renderà la giornata ancora più attraente. Il campo sarà completamente gratuito per famiglie disagiate.